Home » I social diventano a pagamento: si possono sborsare fino a 300 euro per iscriversi I L’annuncio allarma milioni di utenti

I social diventano a pagamento: si possono sborsare fino a 300 euro per iscriversi I L’annuncio allarma milioni di utenti

Social media a pagamento
I social media a pagamento è la nuova truffa dei criminali informatici – nonelaradio.it

Alcune piattaforme social potrebbero costarvi centinaia di euro ma in realtà si tratta di una truffa: ecco come individuarla.

I social hanno decisamente stravolto la vita di milioni di italiani, molti dei quali non possono più fare a meno di utilizzarli per svago e divertimento, anche se a volte questo desiderio di rimanere sempre connessi può causare una vera e proprio dipendenza.

Fino a questo punto però, l’utilizzo della maggior parte delle piattaforme è stato a titolo gratuito. Nessun utente ha dovuto sborsare soldi per iscriversi ne tantomeno accedere a queste ultime. Le cose però starebbero cambiando, almeno in apparenza.

Alcuni social media emergenti starebbero chiedendo delle cifre esorbitanti per iscriversi, anche se pochi sono a conoscenza del fatto che si tratta esclusivamente di una delle ultime truffe messe a punto dai criminali informatici.

Costi stratosferici per usufruire dei social

Nelle ultime settimane alcuni social hanno visto un’impennata di nuove iscrizioni. Tra questi c’è Bluesky, dove recentemente sono giunti milioni di utenti provenienti da Twitter, complice il suo acquisto da parte di Elon Musk.

A seguito del suo appoggio e della stretta vicinanza con il futuro Presidente degli Stati Uniti, l’uomo più ricco del mondo ha diviso l’opinione pubblica, allontanando dalla piattaforma gran parte degli utenti. Molte persone quindi, stanche della situazione stressante e divisiva, hanno deciso di trovare rifugio altrove giungendo su Bluensky. Il problema è che i criminali ne hanno approfittato vendendo su eBay degli inviti al noto social, che possono raggiungere i 300 euro.

Donna con cellulare
I social media a pagamento è la nuova truffa dei criminali informatici – nonelaradio.it

La corsa su Bluesky

Bluesky è un’app lanciata nel 2019 che consente agli utenti di seguirsi a vicenda e condividere i post. All’inizio di quest’anno la piattaforma era solita chiedere inviti per l’iscrizione, anche se da un po’ di tempo permette a chiunque di iscriversi gratuitamente. Nonostante ciò, si possono trovare annunci online in cui si cerca di vendere ancora gli inviti di Bluesky, anche se non sono più necessari.

Gli esperti informatici hanno messo in guardia gli utenti dall’abboccare a queste inserzioni. Il consiglio infatti è quello di andare direttamente sul sito web per creare gli account. I truffatori di solito sfruttano queste situazioni creando applicazioni false, e-mail di phishing e avvisi di truffa per attirare gli utenti ignari. Quindi, se un’offerta appare eccessivamente generosa o sospettosamente urgente, è meglio stare alla larga e verificare attraverso i canali ufficiali”.