Home » Scoperto nuovo continente: è rimasto nascosto per centinaia di anni I Era scomparso da oltre 300 anni

Scoperto nuovo continente: è rimasto nascosto per centinaia di anni I Era scomparso da oltre 300 anni

Mappa mondo
La scoperta del nuovo continente chiamato Zelandia – nonelaradio.it

Gli scienziati hanno appena fatto la scoperta del secolo: è riaffiorato un continente sparito più di 300 anni fa.

Molte persone non ne sono a conoscenza, ma per tantissimo tempo si è speculato sull’esistenza di un altro continente conosciuto con il nome Zealandia o Te Riu-a-Māui in lingua Māori. E gli scienziati finalmente lo hanno individuato.

Con una superficie di 1,89 milioni di chilometri quadrati, quest’ultimo faceva parte di un supercontinente chiamato Gondwana, che comprendeva, più di 500 milioni di anni fa, la maggior parte dell’Antartide occidentale e dell’Australia orientale, oltre 500 milioni di anni fa.

Si racconta che le sa scoperta avvenne nel 1642 ad opera di un marinaio e uomo d’affari di origini olandesi, Abel Tasman, che si era recato nella zona con la speranza di trovare quello che allora si diceva essere il “Grande Continente Australe”.

L’incontro

Dopo una lunga ricerca l’uomo non fu in grado di scoprire la nuova terra, ma fece la conoscenza di alcuni Maori locali, ovvero i nativi della Nuova Zelanda. Al giorno d’oggi questi ultimi sono diventanti la netta minoranza nel paese, rappresentando solo il 16% circa della popolazione neozelandese.

Alla vista iniziale di Tasman, i Maori si infastidirono molto e non accolsero bene la sua presenza nell’isola. Ma con il tempo cominciarono a fornirgli preziose informazioni sulle terre circostanti, tra cui l’esistenza di una grande massa terrestre a est.

Nuova Zelanda
La scoperta del nuovo continente chiamato Zelandia – nonelaradio.it

La scoperta

E’ trascorso parecchio tempo dal viaggio del marinaio olandese, ma nessuno è riuscito a rintracciare la nuova terra, almeno non fino al 2017, quando i geologi hanno scoperto che il continente si è sempre nascosto in bella vista. Gli scienziati hanno concordato sull’esistenza di Zealandia, che ha iniziato a staccarsi dal Gondwana per ragioni che gli scienziati stanno ancora cercando di capire. La maggior parte del continente ritrovato è sott’acqua ed è stato usato come esempio dai geologi dell’Istituto di Ricerca della Corona di Zelanda GNS Science su come qualcosa di così ovvio possa aver richiesto tutto questo tempo per essere scoperto.

Gli studiosi hanno affermato che si tratta di un processo che ancora non sono in grado di comprendere: “La Zealandia ha semplicemente iniziato ad essere trascinata via. Inoltre, ogni continente del pianeta include una serie di paesi differenti, ma a quanto pare questo nuovo continente presenta solamente tre territori.